Detossifica e Rinforza – 3 Step

Settembre porta con se la dolce tristezza della vacanza appena trascorsa e i nuovi propositi per i mesi che verranno.

La luce dell’estate ci ha ricaricato di nuove energie ma ci sentiamo veramente in forma per affrontare la nuova stagione? Per prepararci per l’inverno?

E’ un ottimo momento per prenderci cura del nostro corpo. 

Le parole chiave sono:

Detossificare e Sostenere il sistema immunitario. 

Non è possibile pensare di sostenere il nostro sistema immunitario se prima non abbiamo detossificato il corpo.

E’ sempre lo stesso principio, se ‘il filtro’ è intasato, non possiamo pensare che quello che introduciamo abbia lo spazio sufficiente per agire. 

Se qualcosa non funziona correttamente va prima riarmonizzato.

Non voglio dilungarmi in descrizioni dettagliate sulla detossificazione (da pensieri, da alimenti scorretti, da metalli pesanti), ci siamo già sufficientemente aggiornati negli ultimi mesi.

Voglio proporti un programma di Detossificazione mirata, efficace e consapevole.

Quando l’ambiente in cui vivono le cellule è pulito, sano e con tutte le sostanze di cui ha bisogno,

allora le cellule possono replicarsi in un modo corretto.

Tutto avviene così come è stato programmato.

Non ci sono errori

Detossifica

Ricordo che alla prima lezione di anatomia abbiamo parlato della cellula 

La sua descrizione, le sue forme, le sue funzioni. 

Ecco, in quel momento ho capito che in quello spazio minimo era concentrato tutto il nostro stato di salute. Poi altre lezioni, altre descrizioni di organi, tessuti, apparati, sistemi (e chi ha studiato anatomia sa di cosa parlo) ma il mistero rimane lì in quella singola cellula. 

Le sue funzioni, il suo modo di esprimere la sua natura, dipende dall’ambiente che la ospita e che le permette di esprimersi, di replicarsi correttamente.

E partendo dallo studio di quella singola cellula e ampliando la visione all’organismo umano e a ogni singola persona capisco che la possibilità di esprimere la propria natura  dipenda dall’ambiente in cui vive,  se è o meno favorevole.

Riconoscere la propria unicità è il primo passo da compiere. 

Per poterlo fare occorre ‘detossificare’ il corpo da tutte le sostanze, i pensieri e le situazioni che ostacolano effettivamente l’espressione che sia dell’apparato, dell’organo, del tessuto o della singola cellula.

Per fare questo c’è bisogno di una guida, di un aiuto.

Per portare consapevolezza, per eliminare quello che realmente intossica e conservare quello che realmente nutre.

Detossifica con la Fitoterapia

Quando si ripulisce l’ambiente in cui vive la cellula e se ne crea uno più sano, in cui la cellula possa replicarsi in modo corretto ed esprimere la sua natura, facciamo uso del fitocomplesso.

Le piante medicinali contengono al loro interno un insieme di sostanze, che nel loro insieme sono chiamate Fitocomplesso, responsabili delle proprietà terapeutiche.
Questo complesso è dinamico, in quanto è formato da diverse molecole (oligoelementi, sali minerali, vitamine enzimi, sostanze inerti) che si comportano in maniera singolare: quando i vari costituenti vengono assunti isolatamente le loro qualità biologiche sono minime o nulle, quando invece sono assunti tal quali come sono nella pianta le proprietà sono notevoli.

La scelta della pianta o delle piante da usare (I fitoterapici), saranno scelti in base alle caratteristiche del Fitocomplesso e in base alle personali caratteristiche della persona (la sua costituzione, le sue caratteristiche specifiche al momento della valutazione e il suo stile di vita).

Il risultato è diverso dall’acquistare un prodotto generico che serve per la depurazione.

Detossifica in senso Biodinamico

Quando parliamo di un organismo vivente non possiamo parlare in termini di staticità.

L’organismo è vitale, è generato da uno spirito, guidato da una forza vitale che è personale, unica.

Cambia, si adegua o si rigenera, in relazione con l’ambiente, in senso dinamico.

Parlando di Detossificazione in senso Biodinamico, vuol dire che consideriamo anche questo aspetto della persona. Di che cosa è consapevole? Che cosa la sta realmente intossicando? Che cosa è pronta/disposta a lasciare andare, per detossificarsi?

Siamo veramente sicuri che siano solo le sostanze (inquinamento ambientale, metalli pesanti, alimenti ecc.) o ci sono altre situazioni che vengono vissute come tossiche e che è necessario vedere e ‘aggiustare’?

Ascolto, accoglienza e aiuto. Un’ azione mirata, anche attraverso trattamenti rivolti al drenaggio/disintossicazione. Questo è la detossificazione in senso biodinamico.

Detossifica con l'Alimentazione

Calorie ma non solo. Il cibo è nutrimento ma, se assunto in eccesso o in modo disordinato senza consapevolezza di quello che si mangia e come si mangia, può causare infiammazione. Può diventare esso stesso ‘tossina’.

In questa fase, verrai accompagnato da un nutrizionista esperto per costruire la tua salute a tavola.

Il Cibo diventa per te nutrimento del corpo ma anche della tua anima.

Riorganizza

“Dicono che c’è un tempo per seminare

E uno più lungo per aspettare” (I.Fossati)

Un tempo in cui il corpo fisiologicamente si riorganizza, ovvero trova l’omeostasi, con tutti i messaggi che ha ricevuto dalle piante, dai trattamenti, dai pensieri.

Si sta formando un nuovo ambiente intorno alle cellule. Un ambiente più fluido, più efficiente, più Sano.

E’ necessario continuare a favorire il processo, fare in modo che venga mantenuta questa situazione in questa delicata fase.

Siamo quasi vicini alla meta…

Rinforza

In breve tempo si è creato un nuovo ambiente. Adesso c’è spazio, lo scambio tra le cellule e il loro ambiente è favorito, le funzioni si stanno ripristinando.

Hai ritrovato più energia, riesci finalmente a “sentire” il sapore dei cibi, riesci a riconoscere quello che ti nutre veramente, il tuo corpo è più leggero, ti muovi con maggiore flessibilità, il tuo respiro è diventato più profondo, i tuoi pensieri sono adesso più chiari, riesci ad avere maggiore concentrazione.

La tua curiosità, la tua cura, la tua costanza ti hanno donato un nuovo benessere. Forse non ricordavi di esserti sentit* così in passato.

E’ il tempo del 3° Step: Il Rinforzo.

Naturalmente la cura continua, il benessere crea dipendenza, adesso siamo pronti a rivelarlo.

In questa fase ci vengono in aiuto le piante, ancora i nostri amati Fitocomplessi. Non solo Echinacea (che non è esattamente una pianta adatta a tutti come ci hanno abituato a credere), ma anche oligoelementi, probiotici, vitamine, oli essenziali, rimedi floreali. Una serie di prodotti anche in questo caso pensati sulla base delle caratteristiche dell’individuo.

Per ricevere informazioni puoi mandarmi un messaggio sul form del sito oppure sui social (Instagram e Messenger) o al mio indirizzo e-mail.

Non aspettare ancora! 

Ricevo negli studi di San Casciano, Firenze e Certaldo.

Mi trovi anche all’erboristeria Armonia di Siena 

error: Il contenuto è protetto