Da portare in vacanza o da tenere in casa, per gli inevitabili imprevisti.
Rimedi erboristici, estratti da piante e da erbe che per loro natura mantengono tutte o buona parte delle molecole importanti della pianta. La loro azione terapeutica è modulata e completata dalle altre sostanze e dunque al principio attivo predominante che agisce sul sintomo, si abbina un sostegno (o uno stimolo) al processo di autoguarigione dell’organismo. Azione più lenta e più profonda rispetto a un farmaco di sintesi.
Quali e quanti rimedi da tenere nella cassetta di Pronto Soccorso per la salute e la cura del proprio corpo?
1# Alnus glutinosa (Ontano nero) gemmoderivato
Rimedio indicato per qualsiasi infiammazione acuta (febbre, tonsillite, otite, ascesso, emicrania e rinite). Sostiene la fisiologica risoluzione dell’infiammazione e previene la cronicizzazione.
Anche nei bambini (in questo caso i dosaggi vanno ridotti).
2# Ribes nigrum (Ribes nero) gemmoderivato
Dalle proprietà Cortison-like. Rimedio indicato in presenza di infiammazioni croniche e allergie. Antinfiammatorio aspecifico.
Anche nei bambini, per infiammazioni dermatiti, orticarie, febbre e allergie.
3# Ficus Carica (Fico) gemmoderivato
Rimedio d’elezione per tutte le problematiche dello stomaco (gastralgie, nausee- anche gravidiche-, bruciore, dolore, reflusso -uso prolungato-)
Rimedio utilizzato in un programma di riequilibrio, per un periodo prolungato (intorno ai 60 giorni) ma non si esclude un impiego sul sintomo. Generalmente poco consigliato nei bambini.
4# Vaccinium myrtillus L. (Mirtillo nero) Estratto secco, Estratto fluido, Tintura madre, polvere.
Azione antinfiammatoria e leggermente astringente della mucosa intestinale. Migliora le condizioni in seguito ad affezioni gastroenteriche.
Conosciuto per i suoi effetti benefici sulla circolazione venosa in genere e sopratutto di sostegno a livello della circolazione oculare: migliora la visione notturna.
Con l’estratto da foglie, usare con cautela in presenza di diabete.
5# Olio Essenziale di Lavanda vera
Olio essenziale molto versatile. Per Mal di testa, mal di pancia, punture di insetti, crampi, prurito, nervosismo, insonnia. Anche piccole ferite, poiché è cicatrizzante.
6# Olio essenziale di Tea tree
-Azione antisettica;
-Per tutte le infezioni delle vie respiratorie (inalazioni o sciacqui);
-Infezioni e infiammazioni alla bocca (Sciacqui);
-Infezioni e infiammazioni genitourinarie (cistiti e candida). Da valutare la modalità di applicazione.
Micosi della pelle (applicazioni locali).
7# Arnica Montana in crema o gel
Azione specifica in tutte le problematiche da trauma (distorsioni, contusioni, ematomi, stiramenti muscolari). Utile anche nei dolori articolari , nelle lombalgie e nelle lombosciatalgie.
In questi ultimi casi, meglio associare a trattamenti specifici o ad altri rimedi sistemici.
8# Oleolito di Iperico
Utile nel caso di scottature, eritemi solari (è un balsamo!), tutte le infiammazioni della pelle fino alle ferite e le piaghe. Per le emorroidi. Utile anche in presenza di sciatalgie, dolori articolari e muscolari. In questi ultimi casi, meglio associare a trattamenti specifici o ad altri rimedi sistemici.
E’ fotosensibilizzante, dunque è preferibile non esporsi al sole nelle 12 ore successive al suo impiego.
9# Calendula officinalis (Calendula) Tintura Madre, decotto, polvere.
Disinfettante e cicatrizzante per le mucose esterne. Diluizione 1:10.
Per Irritazioni, piccole piaghette, dopo la depilazione.
(I consigli da me elaborati hanno la finalità di sostenere la salute e il benessere individuali. Come tutti i consigli Naturopatici, non interferiscono con le prescrizioni dei farmaci e rimedi suggeriti dal medico. Tuttavia, prima del loro impiego, accertarsi che il rimedio scelto venga utilizzato con i tempi e le modalità corrette. Rivolgersi al consulente di fiducia).