Qual è la loro professione e una piccola guida per scegliere in modo consapevole.
Il Qigong
La pratica del Qigong nasce in Cina oltre 1000 anni fa, anche se il termine viene creato in tempi più recenti ed è composto da Qi (energia vitale) e Gong (lavoro).
L’obiettivo è lavorare, muovere l’energia attraverso la respirazione, allineamento posturale e sequenze di movimenti eseguiti in maniera dolce, controllata attraverso l’uso della mente, di una consapevolezza interiore che si sviluppa solo attraverso la pratica.
Basato su la teoria della Medicina Tradizionale Cinese, gli esercizi, i movimenti servono a far muovere, far scorrere l’energia nei vari meridiani, contribuendo a eliminare i blocchi energetici (dovuti a traumi fisici, psicologici e di altro genere) e migliorando lo stato di benessere generale.
Grazie all’uso del respiro rilassato coordinato al movimento, tutti i sistemi (cardiocircolatorio, linfatico, ormonale etc.) ritrovano spontaneamente il loro equilibrio contribuendo anche al trattamento di svariate malattie, ragion per cui da diversi anni viene usato nei presidi medici, ospedali in Cina….e da qualche anno anche in Italia.
Marco Casati – Istruttore Shaolin Kungfu
Formazione: dopo anni di pratica di Kungfu, è stato naturale il passaggio allo studio di tecniche più interne che riguardassero prettamente l’aspetto salutistico, attraverso lo studio delle basi della Medicina Tradizionale Cinese, lo studio dell’anatomia e la fisiologia classica, presso la Scuola del Fiume di Scandicci. Ho fatto un percorso triennale per Operatore Tuina alla scuola Panakeia di Firenze, oltre a aver seguito stage con i monaci Shaolin quali Shi Yanhui e Shi DeYang