3

Dicembre

PRENDERSI CURA

Introduzione

In questo momento, credo che ognuno di noi sia chiamato a far sentire la propria voce. La mia, parla di poetica verde e di quell’amore immenso che provo per Madre terra. Un sentimento che, se ci penso, mi commuove e mi spalanca il cuore. Ed e’ a cuore aperto che inizio questo sentiero nel bosco che si prende cura di me e di te. Un passo dopo l’altro verso il centro più autentico, alla ricerca di quel semino interiore che attende solo di essere visto, nutrito e amato. Allora non mi resta che fare un passo indietro, mettermi in silenziosa osservazione e lasciare la parola a Madre Terra.
Con immenso amore.
Valentina

Prendersi cura

In un momento così particolare della nostra esistenza siamo invitati a fermarci, a ritornare al qui ed ora, a metterci in ascolto di noi e dello spazio intorno a noi.
Ci viene richiesto un attimo di attenzione verso le più piccole cose, che ci sono sfuggite di mano, che racchiudono immensi doni e ricchezze.
Ci viene rivolto un invito a rallentare, a soffermarci sui particolari di cui e’ ricca la vita, a incarnarli, a prendercene cura. E se riusciamo a coglierlo, questo invito, ci troveremo in compagnia di nuovi alleati che si prenderanno, a loro volta, cura di noi.
La natura e’ la mia cura da sempre e, vivendo in campagna, vado spesso a camminare nel bosco. Il bosco mi ha insegnato tanto e ho imparato che ci sono rituali da compiere perché io e lui possiamo dialogare con più facilità. Ho appreso l’arte di fare attenzione ai dettagli, ai particolari che curano.Entro nel bosco in silenzio, in punta di piedi e chiedo il permesso perché in questo modo sento di rispettare la sacralità dei luoghi che mi accoglieranno.
E poi rallento, il mio passo, il respiro, i miei pensieri, il battito del cuore che si sintonizza con il battito della terra.E accade qualcosa di magico, i miei sensi si accendono e il bosco, entra in risonanza con me e mi parla attraverso un raggio di sole, un uccellino che canta, un alito di vento che accarezza il mio volto, una bacca colorata, una foglia ingiallita che cade dall’alto, un sasso a forma di cuore. E nasce una dolcissima danza in cui il bosco mi prende per mano e si prende cura di me. La natura e’ accogliente, non giudica, ci sostiene, ci guarisce e ha a cuore il nostro bene.Si prende cura di noi come una madre fa con i propri figli e noi non possiamo che ricambiarla prendendoci cura di ogni suo più piccolo essere.
Che sia un tempo sacro di cura per tutti noi!

Valentina Cipriani

Valentina Cipriani
Educatore perinatale
Specializzata in ambito pre e post nascita
Facilitatore di bagni di foresta in formazione

Sono educatore perinatale, specializzata in ambito pre e post nascita e mi occupo di accompagnare le donne nel percorso nascita e mi prendo cura di loro e dei loro bebe’
nel dopo parto con corsi e attività specifiche. Sono facilitatore di bagni di foresta in formazione.

Facebook:
Se hai piacere seguimi sulla pagina fb il giardino di vale – educatore perinatale
Se hai piacere seguimi sulla pagina fb A piedi nudi nel bosco

3495504461

P.IVA 06314690485

I consigli forniti NON SOSTITUISCONO in alcun modo i consigli del medico e sono volti al benessere e al riequilibrio della persona.  Il Naturopata si occupa della salute e del benessere dell’individuo, benessere spesso compromesso da errate abitudini, dallo stress, da uno stile di vita non consono alla costituzione della persona.

Svolgo la mia professione di Naturopata e Mentor in presenza a Siena, San Casciano in Val di Pesa e Certaldo oppure online

ISCRITTA a Ente CSEN
n. iscrizione 454161

error: Il contenuto è protetto