In ogni ambito della vita facciamo delle scelte che sono personali e dettate dalle nostre precedenti esperienze.
Possiamo immaginare di vedere la nostra vita proiettata in un videogioco.
Per passare ad un livello successivo dobbiamo compiere delle scelte e queste scelte, che diventano ogni volta più impegnative, ci permettono di diventare più abili e capaci.
Nell’ambito della salute, intesa come benessere generale a tutti i livelli (fisico, emozionale/psichico e spirituale) avere una buona cultura alimentare e degli alimenti significa già superare il primo livello del gioco. Ma come ben sappiamo questo principio da solo non basta.
Nei passaggi generazionali, oltre alla cultura del cibo e del cucinare, si tramandavano anche alcuni rimedi o il saper padroneggiare con essi. Oggi, per quanto la nostra vita non ci permetta di poter creare dei rimedi etno-botanici per varie ragioni, il solo conoscerli ed essere aiutati nella scelta di quello o quelli più utili seguendo le nostra caratteristiche ci rende indipendenti, capaci di gestire molti aspetti della nostra vita e ci rende molto più vicini a livello sociale.
Un’azione detossificante specifica (per contrastare l’allergia stagionale, per ridurre i liquidi in eccesso e dunque la ritenzione idrica, per ridurre il peso corporeo, per alleviare e/o sostenere problemi metabolici o cardiaci), va personalizzata sul terreno costituzionale di tipo psichico dell’individuo.