Qual è la loro professione e una piccola guida per scegliere in modo consapevole.
Yoga e Pilates, di cosa si tratta…
Lo Yoga
Lo Yoga è una filosofia di vita, è un percorso di Otto tipi diversi di pratiche ed il fine ultimo è l’unione della Coscienza Individuale con la Coscienza Cosmica.
Pertanto, lo Yoga, è una pratica metafisica.
Quando si affronta il tema dello Yoga si fa sempre riferimento a Patanjali, il padre dello yoga classico, e alla sua opera degli “Yoga Sutra” in cui descrive lo Yoga con l’aforisma famoso: “Yoga Citta Vritti Nirodhah”.
Per chi non è del mestiere, il Maestro ritiene che siamo nello Yoga quando la Mente Sospende le sue Fluttuazioni, quando la mente è in contemplazione.
In occidente, lo Yoga, viene associato alla pratica delle Āsana, il che non è sbagliato di per sé, ma lo Yoga è molto di più, è un Darshana, è una visione filosofica.
Attraverso le ormai note Āsana, possiamo certamente approcciare allo Yoga, ma sarà poi merito dell’insegnante aprire la visione agli allievi e far conoscere tutti gli strumenti che questa filosofia mette a disposizione per intraprendere il percorso di crescita personale.
Il Pilates
Il Pilates è un metodo di attività motoria basato su dei principi fondamentali: controllo, concentrazione, respirazione, postura, precisione, fluidità e routine.
Tutti questi principi si integrano tra loro grazie alla routine della pratica che dovrà essere costante e protratta nel tempo. Il corpo otterrà benefici straordinari.
Inoltre, se un corpo è in salute e armonioso anche lo spirito si eleva, contagiando di benessere stati d’animo e umore. Ecco perché il Pilates è considerata un’attività Olistica: riesce ad armonizzare corpo mente e spirito.
Lo Yoga e il Pilates sono percorsi diversi ma si possono intraprendere entrambi: il primo è essenzialmente un’esperienza di tipo spirituale dove viene intrapreso il viaggio verso se stessi; Il secondo, invece, è prettamente muscolare e di consapevolezza posturale.
Poiché insegno entrambe le discipline, penso che una disciplina non escluda l’altra, possono benissimo integrarsi fra loro. Entrambe apportano benefici sulla salute della persona che ormai sono noti a tutti. E sappiamo che mentre il corpo ha bisogno di muoversi in modo consapevole per lubrificarsi, rinforzarsi e mantenersi in salute, l’allenamento per la mente è la meditazione. Grazie a questa pratica la mente si acquieta rimanendo vigile, rigenerandosi per rimanere centrata e radicata
Non mi resta che augurarvi buona esplorazione e buona pratica. Namastè
Ho conseguito la formazione di Yoga e Meditazione con approccio Anukalana presso la Scuola Samadhi di Firenze, completando il monte di ore di 200+300 di durata triennale 2014/2017 e successivi aggiornamenti.
Mi sono diplomata presso la FIF (Federazione Italiana Fitness) per insegnare il Metodo Pilates Matwork, che insegno dal 2007; l’abilitazione all’insegnamento viene riconfermata previa corsi di aggiornamento obbligatori.
Insegno attualmente entrambe le discipline.
Torna all’articolo gli Specialisti del Benessere