Il Fiore del Gelsomino, ha un aroma complesso. E’ intenso, dolce e floreale, e può avere sfumature fruttate e speziate. Questo profumo è spesso descritto come inebriante e ipnotico, con note calde e sensuali, capace di evocare sensazioni di serenità e piacere. Il suo aroma caldo e avvolgente, è spesso associato all’amore e alla passione.
In Aromaterapia, l’olio essenziale di Gelsomino è un potente alleato per le sue proprietà emotive e spirituali:
-Favorisce la connessione con le proprie emozioni, facilitando l’apertura del cuore e il rilascio di emozioni represse;
-Ha note dolci e floreali che stimolano la fiducia in se stessi e possono elevare l’umore infondendo una sensazione di gioia e benessere;
-Può indurre uno stato di profonda tranquillità e rilassamento (è infatti ideale per combattere l’ansia e lo stress).
Usato in meditazione, l’olio essenziale di gelsomino, bilancia le energie, aiuta a raggiungere uno stato di pace interiore e consapevolezza spirituale.
Leggende e Simbolismo.
In alcune tradizioni, il numero dei petali del gelsomino è considerato sacro. Ad esempio, nei racconti indiani, il gelsomino a cinque petali è visto come un simbolo di divinità e bellezza divina. Si dice che il numero cinque rappresenti l’equilibrio dei cinque elementi: terra, acqua, fuoco, aria e etere.
Il bianco dei fiori di gelsomino è spesso associato alla purezza e alla spiritualità. Nelle culture orientali, il bianco rappresenta anche l’illuminazione e la pace interiore.
#gelsomino #oliessenziali #aromatest #valeriauselinaturopata e #mentoring