Secondo un antico detto popolare e fin dal Rinascimento, è stata riconosciuta a questi frutti oleosi la prerogativa di raffigurare il cranio umano e di essere pertanto un toccasana per il cervello.
Se è una di quelle giornate in cui si fa fatica a pensare oppure la capacità di intendere e giudicare sono minacciate da agenti esterni non meglio identificati, il consiglio più sensato è quello di assumere una dose convincente di gherigli di noce.
Grande tonico del sistema nervoso grazie a ad un’alta presenza di magnesio, il gheriglio delle noci è ricchissimo di sali minerali ed è un potente stimolante contro ogni forma di astenia.
Vanta infatti forti proprietà afrodisiache: l’apporto di manganese contribuisce a mantenere costante la produzione di ormoni sessuali e l’alto contenuto di endorfine elargisce a piene mani una diffusa sensazione di benessere.
Le sue altre molteplici virtù sono forza e tolleranza (nei confronti delle avversità della vita) e la capacità di infondere stabilità, sicurezza e amor proprio.
Il noce, infatti, è l’albero della saggezza. Simboleggia fertilità e longevità.
Cresce spontaneamente nelle campagne e può raggiungere anche i 1000 anni.
Già i greci lo consideravano una pianta divina e anche nella tradizione contadina, il noce ha sempre rivestito il ruolo di pianta sacra.
Per il corpo:
Le noci sono ricche di grassi insaturi, regolano l’attività del fegato del pancreas e dei reni, sono importanti nelle terapie delle malattie dell’apparato osseo e proteggono le mucose di bronchi e trachea.
Le foglie vengono usate come tonico, digestivo e antinfiammatorio della mucosa gastroenterica, mentre il mallo verde è efficace contro la flatulenza, nelle affezioni della pelle e nel caso di caduta di capelli e forfora, ma per il loro forte potere colorante sono adatti solo alle capigliature più scure.
Potrebbero interessarti anche:
Detossifica e Rinforza – 3 Step
Effetti della meditazione sonora di Singing Bowl su umore, tensione e benessere
Intelligenza emotiva e successo… nella vita
Hai mai pensato che tu hai il POTERE di creare la tua SALUTE?
Ansia, ipocondria, paura del futuro, i sintomi che disturbano i nostri sogni