Il microbioma è il patrimonio genetico posseduto dal microbiota.
Il microbiota può essere considerato un altro ‘organo’ del nostro corpo: è l’insieme dei microrganismi (generalmente batteri, ma anche virus e miceti) che in maniera fisiologica vivono in simbiosi con il corpo umano.
Questa popolazione microbica si concentra soprattutto nell’intestino e viene comunemente definita flora intestinale.
Quando il microbiota è in salute, favorisce la digestione degli alimenti, contribuisce ad eliminare le sostanze tossiche, protegge la tolleranza immunologica (la salute del sist. Immunitario), influenza positivamente numerosi aspetti della fisiologia, l’umore, l’attenzione e le prestazioni atletiche.
Nel nostro intestino vivono 100mila miliardi di batteri (avete letto bene) che corrispondono, in peso, a 1 kg e mezzo circa (paragonabile al peso del fegato).
Il microbiota si installa nei primi giorni di vita (il periodo della ‘plasticità’ va dalla nascita ai primi due anni) e la sua salute influenza la salute del soggetto per tutta la sua vita.
L’alimentazione corretta fin dalla prima infanzia, naturalmente, crea una condizione favorevole.
E allora, perché ci ammaliamo?
Perché abbiamo Infiammazioni respiratorie e del tratto gastro intestinale (Colon irritabile, enteriti, stitichezza, intolleranze, fino al mal di testa) sempre più ricorrenti e difficili da superare?
Quando questo prezioso equilibrio si altera, significa che c’è una Disbiosi.
Quale la soluzione?
La prevenzione.
Alimentazione equilibrata e affidarsi a persone competenti.
Attraverso la Naturopatia, con vari strumenti, è possibile affrontare questa situazione e nel tempo si arriva a ripristinare l’Eubiosi.
Potrebbe interessarti anche test delle Intolleranze alimentari