L’antibiotico resistenza è un termine che si utilizza per descrivere il fenomeno per il quale i batteri stanno via via diventando resistenti alle cure antibiotiche, rendendo queste meno effettive o addirittura inefficaci. L’utilizzo indiscriminato, eccessivo e scorretto di questi farmaci accelera in maniera molto rilevante lo sviluppo di questo fenomeno, rendendo i batteri capaci di sopravvivere e moltiplicarsi nonostante l’uso di antibiotici che normalmente sarebbero in grado di ucciderli.
Entro il 2050, si stima che questo porterà ad un aumento della mortalità.
Cerchiamo di capire meglio che cosa accade.
Attraverso l’uso dell’antibiotico (dall’inglese antibiotic che deriva da antibiosis cioè “antibiosi”; dal greco antico antì e biòs, letteralmente “contro la vita”- Wikizionario), oltre ai batteri ‘cattivi’, si distrugge la barriera protettiva della mucosa intestinale, quella costituta dalla flora batterica ‘buona’, il nostro microbiota.
E’ necessario del tempo prima che questa possa rigenerarsi e, in questo periodo, la nostra mucosa non è protetta, dunque esposta ad altre infezioni.
Più sottoponiamo il nostro corpo a questo stress (che in questo caso è reale e importante), più ci indeboliamo.
Evitare di ammalarsi sarebbe il nostro più alto ideale.
La soluzione è sempre la prevenzione:
Alimentazione corretta (con alimenti freschi e in cui non siano presenti antibiotici – vedi industria zootecnica -), integratori specifici studiati sulla base della nostra costituzione e sulle nostre sensibilità, attività fisica moderata, stile di vita sano.
Quando occorre, il medico prescriverà l’antibiotico e noi avremo cura di prendere i probiotici giusti per l’intestino, in contemporanea all’uso dell’antibiotico (alcune volte si evita questo passaggio, ma è fondamentale proteggere la mucosa!!!!!)
Possiamo utilizzare numerosi altri rimedi (anche naturali) per curare le nostre infiammazioni e infezioni, anche per supportare le semplici malattie da raffreddamento, per evitare che queste degenerino.
Non sempre ‘passano da sole’, sempre meglio sfiammare.
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli: