L’iridologia è una scienza medica antica. Già nel 2000 a.C. in India e in Cina veniva osservato l’occhio come riflesso dello stato di salute della persona, ma il merito di aver divulgato lo studio dell’iride in tempi moderni (ai primi del ‘900) si deve al medico Ungherese IGNAZ Von PECZELY. Tra le altre figure di spicco ricordiamo l’Italiano Siegfried Rizzi autore di una delle topografie iridee più attendibili diffuse e conosciute e Padre Emilio Ratti, considerato uno dei più importanti iridologi Italiani. Nell’iride è impresso l’individuo in tutto il suo essere. Nell’occhio, come nella riflessologia plantare, auricolare e della mano, sono riflessi tutti gli organi interni. Attraverso l’analisi iridologica si può conoscere la costituzione del soggetto, lo stato dei suoi organi e la sua vitalità (cioè il suo modo di reagire alle problematiche per le quali è predisposto) ma anche la componente emotiva e relazionale. Sono diversi i segni che possiamo osservare: la colorazione dell’iride, la struttura delle fibre, la presenza di pigmenti o macchie che si sovrappongono al colore di fondo, il bordo corona, la pupilla e la sclera.
Tutte informazioni utili per valutare e riportare l’individuo in equilibrio e in uno stato di benessere. E’ possibile prevenire la manifestazione delle problematiche per le quali si è predisposti o comunque riportare equilibrio e armonia migliorando la propria qualità di vita qualora ci sia già stata una manifestazione di alterazione, attraverso l’uso di rimedi naturali appropriati.
Lo strumento utilizzato per l’analisi iridologica è il microscopio per iridologia.
P.IVA 06314690485
I consigli forniti NON SOSTITUISCONO in alcun modo i consigli del medico e sono volti al benessere e al riequilibrio della persona. Il Naturopata si occupa della salute e del benessere dell’individuo, benessere spesso compromesso da errate abitudini, dallo stress, da uno stile di vita non consono alla costituzione della persona.