Floriterapia

La malattia non è né una crudeltà in sé, né una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per trattenerci da sbagli più gravi, per impedirci di suscitare maggiori ombre e per ricondurci alla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto scostarci.

Edward Bach

La storia della floriterapia inizia migliaia di anni fa quando l’uomo viveva in contatto con la natura e la sua conoscenza delle proprietà curative delle erbe, delle piante e degli altri elementi  naturali erano di tipo intuitivo. Alcune fonti storiche riferiscono come già i medici dell’antica civiltà Assiro-Babilonese avessero sviluppato un sistema di cura basato principalmente sulle essenze ricavate dai fiori e dalla linfa delle piante.
Negli ultimi secoli la conoscenza delle proprietà terapeutiche delle essenze floreali è andata perduta. Fu il medico inglese Edward Bach (1886-1936), il pioniere delle essenze floreali, a ripristinare l’uso di questi rimedi. La convinzione di Bach fu quella di credere che i disordini fisici delle persone nascessero in seguito ad una condizione di sofferenza e disarmonia dell’anima con le leggi dell’universo. Questa sofferenza determinava una sottile alterazione dei livelli energetici dell’organismo che poi si manifestavano in una alterazione a livello organico.
Edward Bach, come ricercatore, era convinto che all’interno della natura dovesse esistere un semplice sistema per ottenere la guarigione o meglio la possibilità di ristabilire l’armonia. Osservò a lungo gli effetti medicamentosi delle radici, delle foglie e delle piante ed infine la sua intuizione lo guidò verso i fiori.
Il fiore è la più alta espressione della forza vitale che governa una pianta, un albero, un’erba. Il rimedio floreale, ricavato dal fiore secondo il metodo da lui stesso inventato, è in grado di riportare l’individuo ad una condizione di armonia originale, che è alla base della salute.

La consulenza sui Fiori di Bach è utile all’individuazione dei fiori volti a riarmonizzare gli stati emozionali alterati. Attraverso il colloquio si individuano i fiori di Bach più adatti ad affrontare la situazione che si sta vivendo. Il loro utilizzo aiuta “gentilmente” a trasformare le emozioni e a riequilibrare l’umore. Sensazioni di mancanza di energia, tristezza, paura, rabbia ma anche ansietà, frequenti episodi di colite e mal di testa possono avere alla loro origine dei disagi emozionali.
Tutti possono trarre beneficio dall’utilizzo dei fiori. Adatti anche ai bambini e agli animali.
0 minuti
Durata consulenza
P.IVA 06314690485

I consigli forniti NON SOSTITUISCONO in alcun modo i consigli del medico e sono volti al benessere e al riequilibrio della persona.  Il Naturopata si occupa della salute e del benessere dell’individuo, benessere spesso compromesso da errate abitudini, dallo stress, da uno stile di vita non consono alla costituzione della persona.

Svolgo la mia professione di Naturopata e Mentor in presenza a Siena, San Casciano in Val di Pesa e Certaldo oppure online

error: Il contenuto è protetto