La Riflessologia Plantare Integrata

Ecco il mio segreto, è molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.

Antoine De Saint-Exupery

La fondatrice della moderna riflessoterapia, basata sull’utilizzo di una mappa dettagliata delle zone riflesse localizzabili sul piede umano, è la fisioterapista Eunice Ingham.
La riflessologia plantare è un trattamento naturale, praticato in antichità dai popoli orientali e poi diffuso in tutto il mondo. Ad ogni punto del piede corrisponde un organo nel corpo che, opportunamente sollecitato, agisce sull’organo stesso spingendolo a reagire con una risposta automatica e involontaria. Il corpo ricerca l’equilibrio attraverso le sue capacità di autoguarigione e la semplice pressione o il massaggio in determinati punti, facilita e accelera questo processo, in quanto lo stimola a cercare in sè stesso la forza e l’energia da distribuire agli organi e alle strutture più deboli per migliorarne l’efficienza.

Come agisce?

Qualcuno parla di canali attraverso i quali scorre l’energia (come accade con l’agopuntura), per altri si tratta dell’azione di migliaia di terminazioni nervose, per altri ancora le onde generate dal massaggio provocano una reazione chimica sugli organi corrispondenti al punto massaggiato. Le opinioni sono varie, ma il fatto è che funziona. Ricerche scientifiche ne hanno comprovato la validità fino ad accettarne l’utilizzo anche nella medicina convenzionale, sotto il nome di “tecniche integrate” (Ne è un esempio il Policlinico Gemelli di Roma per le donne affette da tumore al seno).

Quali sono i benefici?

Con la Riflessologia Plantare Integrata (impropriamente definita “massaggio del piede”), si agisce sul sistema linfatico e sulla circolazione sanguigna migliorandola; inoltre con la digito-pressione di precisi e particolari punti si alleviano i dolori, si contribuisce alla disintossicazione e si ristabilisce la giusta funzionalità dell’organismo. Con la Riflessologia Plantare Integrata si ottengono benefici per problemi digestivi (reflusso Gastrico e gonfiore), stitichezza, dolori allo stomaco e coliti anche di tipo psicosomatico, disturbi del ciclo mestruale, ritenzione idrica, nell’artrite e artrosi (migliora le condizioni articolari). E’ di sostegno nelle problematiche psico-emozionali come ad esempio l’ansia e gli attacchi di panico e per altre condizioni.
Riflessologia Integrata in quanto integro al trattamento di base l’utilizzo di fiori di Bach ed altre tecniche per ottenere risultati più immediati e duraturi, abbracciando sempre il concetto olistico secondo il quale non esiste separazione tra corpo fisico, mente ed emozioni.
Tutti, dai bambini agli anziani, possono trarre beneficio dalla Riflessologia Plantare.

0 minuti
Durata consulenza
P.IVA 06314690485

I consigli forniti NON SOSTITUISCONO in alcun modo i consigli del medico e sono volti al benessere e al riequilibrio della persona.  Il Naturopata si occupa della salute e del benessere dell’individuo, benessere spesso compromesso da errate abitudini, dallo stress, da uno stile di vita non consono alla costituzione della persona.

Svolgo la mia professione di Naturopata e Mentor in presenza a Siena, San Casciano in Val di Pesa e Certaldo oppure online

error: Il contenuto è protetto